2°Trofea Apnea Team Sassari in ricordo di Daniele Giglio
30 marzo 2025
2°Trofea Apnea Team Sassari in ricordo di Daniele Giglio
Gara Sportiva di Apnea indoor valida per le qualificazioni Nazionali
ASD Passione Apnea
Domenica 30 Marzo 2025 si è svolto il secondo trofeo di Apnea indoor nella piscina lu Fangazzu di Sassari ,splendidamente organizzata dagli amici dell'ASD Apnea Team Sassari ricordando Daniele Giglio .
In questo caso credo sia doveroso aprire una parentesi e parlare della gara partendo dalla fine.
Poco prima delle premiazioni il commovente intervento della Famiglia a ricordare Daniele il quale è stato commemorato a dovere in questo evento organizzato dai suoi compagni.
Ricordiamo Daniele grande appassionato di Apnea e di pesca in Apnea tragicamente scomparso a soli 27 anni durante una battuta di pesca in Apnea.
Ritorniamo alla Gara.
Il cambio di orario ha provato un pò tutti gli atleti presenti dovuta a quell' ora sottratta al sonno ma ha regalato grandi emozioni .
La piscina accogliente e ampia con acqua a 28,5 gradi e profonda 130 cm ha aiutato gli atleti in quanto è stato possibile rilassarsi adeguatamente durante le fasi di riscaldamento e sia durante la gara.
Con 135 partenze l'organizzazione ha deciso di inserire 3 corsie di partenze e due di riscaldamento ,come già visto per il trofeo a Dolianova ,dando cosi la possibilità a tutti di partecipare ,inoltre hanno scandito i" tre minuti " tramite speaker valido per tutti quelli che dovevano partire nello stesso momento.La sicurezza ottimamente presente sia in acqua che fuori come regolamento richiede ,ha permesso che l'evento si svolgesse nei migliore dei modi.
Noi non potevamo mancare come Asd Passione Apnea .
Abbiamo la fortuna di avere con noi il giovane Edoardo Fresi che nella categoria Junior rana da 25 mt e Junior dinamica da 50mt ha fatto
un ottimo lavoro portandosi 2 medaglie.
Nella categoria esordienti maschile e femminile DNF sia Pasquale che Alessia hanno rotto il ghiaccio per la prima volta portandosi a casa le medaglie di categoria.
Sempre nella rana ,Paolo segna un personale 111,5 in 2':02 prestazione esemplare che lo gratifica per il lavoro svolto sino ad ora ,tra le altre cose si ripete nella dinamica bipinne con un'altro personal best di 150 mt in 2:27 piazzandosi al 4° posto !!!
Ottavio ,un pò sottotono ,in DNF percorre comunque 56,5 mt in 1'35" e si riscatta nella Dinamica con 107,5 mt in 2'03"!!!
Uno Spettacolare Andrea si prende un primo posto in DNF con la bellissima distanza di 149,5mt in 2'52" pura emozione!!! Un pò provato dalla gara in cui lo ha visto protagonista,esegue una gara bipinne percorrendo una distanza di 100mt .
Ripartiamo con gli esordienti in bipinne dove Daniele in giornata negativa tra un guasto alla macchina e una pinna rotta è comunque riuscito a trovare la tranquillità di affrontare la sua prima gara e passare di categoria.
Alessia e Pasquale oramai a loro agio dopo aver eseguito la rana subacquea ,eseguono perfettamente la prova di bipinne dei 50 mt passando cosi di categoria.
Alessandro in dinamica bipinne rompe il muro dei 100mt e con soddisfazione li gira portandosi a 103,5 in 1'41" superando i test eseguiti durande l'allenamento.
Giuseppe per un problema al tappa naso è riemerso al tocco dei 100mt consapevole che ,senza quel problema ,avrebbe potuto proseguire .
Sottolinamo un Mariano che dopo una periodo di difficoltà fisica è riuscito con la sua determinazione ,riprendendo gli allenamenti a secco oltre quelli in piscina,riportandosi ad un'ottima condizione e toccando i 140,5 mt in 2'20" ,gara purtroppo invalidata per aver superato il tempo dei 20" in cui doveva dare l'ok ma ottimo test per le prossime competizioni.
Una Giornata bellissima ,dove emozioni e divertimento non sono mancati come lo spirito di squadra.
Il Mister Antomaso Fresi merita un ringraziamento particolare per il lavoro svolto sino ad ora,il tempo dedicato,motivando e consigliando tutti!
La Squadra ASD Passione Apnea ringrazia l'Apnea Team Sassari per il bellissimo evento completato con un rifresco finale che riempie sempre di gioia Anima e...Stomaco!!!Grazie !!!