12 marzo 2025
Corso Apnea Open e’necessario?

Di seguito verranno spiegate le motivazioni che dovrebbero spingere neofiti e non a partecipare ad un Corso Open di Apnea

ASD Passione Apnea Olbia.

Come ben sappiamo il Mare lo si può amare e vivere in tantissimi modi,per noi Apneisti è risaputo che ci piace mettere la testa sotto l'acqua armati di maschera e pinne e dopo un profondo respiro ,trattenere il fiato ,una capovolta e si va giù.

Soprattutto alle prime armi ,non si ha la conoscenza delle tecniche necessarie per trarre maggiori benefici quando si pratica l'apnea ne' la coscienza per evitare incidenti alle volte irreparabili.

Dopo l'istituzione ,nel lontano 1995 ,di una vera scuola di Apnea chiamata Apnea Academy ,fondata dal pluricampione Mondiale di Apnea Umberto Pelizzari in cui una didattica basata da esperienza,studi medici e collaborazioni con diversi professionisti e tutt'ora in evoluzione ,ha portato alla Formazione di Istruttori del settore.

Un corso di Apnea Open ha lo scopo di dare le nozioni Teoriche e pratiche che spesso sottovalutiamo ma possono cambiare in meglio il nostro modo di fare apnea.

In un Corso di Apnea Open si apprende come il nostro organismo reagisce sotto l'acqua,quali effetti incidono sulla nostra apnea e sul nostro corpo soggetto alla pressione idrostatica. Si parlerà di compensazione ,delle varie tecniche compensatorie ,come eseguirle e quali utilizzare.

Conoscere le attrezzature per l'Apnea sono di fondamentale importanza ,capirne come usarle adeguatamente,i materiali e la manutenzione da eseguire per avere l'attrezzatura sempre impeccabile.

Un corso di Apnea Open spiega le tecniche per una corretta capovolta,una corretta pinneggiata ,come svuotare la maschera sott'acqua in caso di allagamento senza farsi prendere dal panico, sino ad arrivare a capire come quantificare la zavorra per l'azione che dobbiamo svolgere.

Le Tecniche di rilassamento, la respirazione diaframmatica ,il Trainig autogeno o indotto e comprendere tutte le potenzialità del nostro corpo quando si trova immerso nell'acqua.

 Parte del programma verrà dedicato alla sicurezza in questo sport. Con simulazioni verranno spiegate le forme di recupero sul fondo di un sub in stato di sincope,come intervenire per prestare i primi soccorsi,come lavorare in sicurezza sul cavo  e sempre in Coppia. Infine come gestire situazioni di pericolo sia nell'apnea Outdoor che indoor.

La pratica si svolge in piscina per apprendere ciò che abbiamo visto durante la teoria sino a concludere il corso con le uscite in mare mettendo in pratica ciò che si è appreso.

Per riassumere il tutto in un corso Apnea Open Imparerete :
Tecniche di respirazione,meditazione e rilassamento;Conoscenza del nostro corpo e l'effetto in acqua;La sicurezza  in Piscina e in Mare;L'Apnea statica,dinamica e rana subacquea;Le attrezzature;La capovolta sul cavo;La compensazione;Come migliorare la propria apnea;La zavorra corretta e Tanto altro.

Un Corso di Apnea Open è il primo passo verso un'Apnea consapevole da svolgere in sicurezza migliorando non solo le conoscenze teoriche ma sopratutto quelle pratiche.

ASD Passione Apnea svolge corsi di Apnea a Olbia con didattica Apnea Academy e brevetti sia Apnea Academy e FIPSAS.

Per maggiori info su corsi o allenamenti:asdpassioneapnea@gmail.com
Per conoscerci meglio: www.asdpassioneapnea.it